Premessa

Hanno preso ufficialmente il via il 4 Aprile 2011 i due Progetti di Servizio Civile promossi dalla Provincia di Roma che vedranno impegnati per un anno 48 ragazzi di età compresa tra i 18 e 28 anni.

I progetti in campo sono inseriti nel campo delle attività di Protezione Civile promosse dalla Provincia di Roma.

In particolare il progetto “Un intervento da condividere” impegnerà i ragazzi nel potenziamento della rete provinciale di Protezione Civile, obiettivo realizzabile con una miglior coordinamento tra i vari attori che agiscono sul territorio, quali le istituzioni, i gruppi di volontari e gli altri soggetti attivi. Si cercherà di raggiungere l’obiettivo attraverso un’attenta analisi dello stato delle cose per poi formulare una proposta realizzabile di miglioramento.

Il Progetto “Informare ed educare alla cultura della Protezione Civile” prevede invece una serie di campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza sulla previsione e prevenzione dei rischi presenti sul territorio.

Ai volontari saranno offerte diverse ore di formazione per migliorarne le competenze su queste tematiche.

I corsi saranno suddivisi in due macro-aree:

Una formazione specifica, tenuta da esperti della Protezione Civile della Provincia di Roma, riguarderà un ampio spetto di tematiche attinenti i rischi di origine naturale e industriale, i sistemi GIS (Geographic information system), i piani di previsione e prevenzione comunali e provinciali, le strutture amministrative della Protezione Civile e alcuni cenni di comunicazione radio.

Una formazione Generale, tenuta da formatori dell’ENTE Arci Servizio Civile, approfondirà tematiche di carattere sociale, quali la risoluzione non-violenta dei conflitti, i concetti di disagio e diversità, l’obiezione di coscienza e la pace.

I momenti di formazione, uniti all’esperienza di contatto diretto con una pubblica amministrazione di certo rappresentano uno straordinario momento di crescita culturale e professionale per i ragazzi, e consentirà loro un primo fondamentale approccio con il mondo del lavoro.

Le sedi in cui i ragazzi lavoreranno ai progetti sono distribuite in numerosi comuni della Provincia di Roma e nelle sedi centrali di Via Tiburtina 691-695 e Palazzo Valentini.

La cerimonia di avvio ufficiale dei progetti si è svolta presso la Sala Di Liegro a Palazzo Valentini e ha visto la partecipazione dell’on. Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma, dell’on. Ezio Paluzzi, Assessore alle politiche della Sicurezza, del dott. Luca Odevaine, direttore dell’ufficio Extra-dipartimentale di Polizia Provinciale e Protezione Civile e del presidente di ARCI Servizi dott. Andrea Morinelli.