Guida Sicura


Nel territorio di competenza, la Provincia di Roma riveste un ruolo preminente di collaborazione e coordinamento delle associazioni di volontariato nell'attività di protezione civile; a tal riguardo, l'attività di prevenzione delle situazioni di criticità derivanti da eventi calamitosi presuppone un'adeguata formazione degli operatori sia in ordine alla gestione dei vari aspetti strategici e tattici degli interventi emergenziali via via da attuare, sia ai fini dell'acquisizione delle capacità ed abilità tecniche necessarie per fronteggiare le situazioni emergenziali che via via si verificano, avvalendosi nel miglior modo possibile dei mezzi e delle strumentazioni tecnologiche disponibili.
In tale ambito, è opportuno realizzare un progetto di formazione ed educazione alla guida in sicurezza rivolto agli operatori di protezione civile, volto all'acquisizione da parte degli stessi della conoscenza di nuove tecniche di guida, che consentiranno ai volontari un maggiore controllo del veicolo, un più alto grado di percezione del rischio ed una migliore gestione delle più frequenti situazioni di guida critiche.
Quanto sopra massimizzerà l'efficacia degli interventi emergenziali, consentendo, al contempo, una migliore tutela della salute e sicurezza degli operatori alla guida come dei soggetti trasportati.
La formazione di articolerà in due interventi, per 20 operatori ciascuno, individuati in ragione di due per ogni associazione coinvolta nel progetto. Le associazioni stesse saranno individuate tra quelle che, negli anni precedenti, non hanno già beneficiato di analoghi progetti formativi.
In tal modo si otterrà la massima diffusione degli effetti positivi degli interventi in argomento.

Questa giornata di Formazione, non a caso itinerante, dedicata a Voi, Operatori di Protezione Civile, oltre alla Formazione in 'Guida Sicura', ha lo scopo di far condividere emozioni tra Gruppi di Volontari di altri Comuni del Territorio della Provincia di Roma, creando così una simbiosi, creativo e costruttiva, rivolta alle attività di Protezione Civile. La formazione per una guida consapevole, prudente ed attenta, deve essere di primaria importanza per Voi che prestate il Vostro tempo prezioso per una nobile causa come il Volontariato
Da parte mia, sono convinto che la Formazione, è alla base di ogni attività, e quindi, senza essere formati, le azioni d'intervento diventano rischiose per chi soccorre, e di conseguenza per chi viene soccorso.
Certo che, in aLie.sto Corso, otterrete informazioni utili, Vi auguro una buona giornata in tutta sicurezza.
Dott. Marco Cardilli

Dirigente U. E. Polizia Provinciale e Protezione Civile "Servizio 3"