Mezzi e attrezzature

Affrontare gli impegni legati alle attività di protezione civile richiede automezzi e attrezzature adeguate.


La Protezione Civile ha assunto nel tempo un ruolo rilevante nelle varie emergenze di particolare intensità che sempre più frequentemente vanno a colpire il nostro territorio.
In questi anni la provincia di Roma si è fattivamente impegnata nella disposizione di un proprio modello organizzativo atto ad affrontare tali eventi.
Per essere efficaci in tale contesto è stato necessario dotarsi, oltre ad una struttura adeguatamente preparata composta da personale dipendente e volontario, anche di attrezzature e automezzi idonei alle varie situazioni per poter operare in modo sicuro ed efficace al supporto del sistema regionale e nazionale di protezione civile.
Queste categorie di attrezzature, flessibili e multifunzionali in relazione alle tipologie di rischio, sono di grande supporto alle squadre operative impegnate a fronteggiare molteplici situazioni di emergenza quali incendi boschivi, frane, alluvioni, ghiaccio, neve, ecc.

Per una migliore sicurezza ed operatività il parco mezzi e attrezzature è in costante evoluzione e miglioramento con la continua introduzione di attrezzature affidabili e tecnologicamente avanzate.

Dislocazione mezzi e attrezzature sul territorio
Il Servizio fornisce in comodato d'uso mezzi fuoristrada e altre attrezzature (moduli antincendio; lame sgombraneve; spargisale; motopompe centrifughe autoadescanti montate su carrello appendice; gruppi elettrogeni; tende pneumatiche; vestiario):
  • ai 121 Comuni della Provincia;
  • ad alcune Comunità Montane;
  • ad altri Servizi dell'Amministrazione Provinciale (Viabilità, Ambiente).